danilopontoneMi chiamo Danilo Pontone e sono Consulente Web Marketing, Social Media Marketing e SEO.

In questa pagina dedicata a me stesso voglio raccontarti qual è stato il mio percorso professionale prima di arrivare a concentrare tutte le mie esperienze su Hotel 2.0.

Scoprirai un percorso abbastanza articolato in cui mi sono formato inizialmente da solo a livello teorico per poi avere un completamento a livello pratico attraverso importanti esperienze lavorative.

Spero che questo piccolo racconto possa aiutarti a conoscermi meglio.

I PRIMI CONTATTI CON IL WEB

La mia avventura sul web inizia tra il 1999 e il 2000: avevo 16 anni.

Cominciavo già a coltivare la passione e la curiosità per il Mondo Virtuale.

Erano i primi anni di fermento dalla nascita di Google. Non sapevo ancora che cosa fosse esattamente ma era utile. Mi aiutava in ciò che avevo bisogno di trovare. L’importanza del motore di ricerca l’ho concepita fortemente durante gli anni universitari grazie alla facilità con cui si potevano reperire informazioni sugli studi e sugli esami.

GLI ANNI UNIVERSITARI

Dal 2003 al 2008, anno in cui mi sono Laureato in Scienze della Comunicazione, senza che nessuno lo sapesse e senza farmi notare, mi aggiravo tra le aule d’informatica dell’Università di Verona. Perchè?

Volevo usare Internet ma anche perchè al di là dei libri universitari, c’erano alcuni argomenti che mi piacevano di più: quelli dedicati al SEO e al Web Marketing. Oltre alle mie materie universitarie quindi, studiavo sui libri e leggevo sul web tutto quello che riguardava i motori di ricerca, Google Adwords, Web Analytics, Brand Marketing, Email Marketing e tutte le evoluzioni di quegli anni. M’infilavo nelle aule d’informatica e partecipavo sui forum, leggevo blog, contattavo siti internet specializzati per approfondire alcune tematiche.

Nel 2006 la mia voglia di studio delle tematiche web ha trovato una valvola di sfogo. Mi candidai assistente aula d’informatica. In questo modo potevo aiutare gli studenti che avevano poca dimestichezza col computer e nel contempo potevo passare 8 ore in quell’aula. (La mia fortuna è che quest’aula presentava anche postazioni Mac. Così dopo averlo scoperto potei toccare con mano anche il magico mondo Apple del grande Steve Jobs).

LA PRIMA ESPERIENZA NEL WEB E NEL TURISMO

Nel Luglio del 2007 però sentivo l’esigenza di una prima vera esperienza lavorativa in questo campo da affiancare al mio percorso di studi. L’occasione arrivò con Vacans.com un portale di prenotazioni alberghiere online. Esperienza fantastica con un responsabile che mi spiegò e mi fece avvicinare ed innamorare ancora di più del SEO.

Un lavoro online nel settore turistico che fece subito breccia nel cuore. Gli Hotel, la promozione turistica, il marketing territoriale, le OTA, le community di viaggi, i blog dedicati al turismo. Tutto fantastico! La mia esperienza presso Vacans.com m’insegnò tanto e mi fece mettere in pratica molte cose legate all’ottimizzazione dei siti internet, posizionamento sui motori di ricerca, ma anche aspetti di assistenza agli albergatori e promozioni online.

LA LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE: EDITORIA E GIORNALISMO

Dopo un anno e mezzo nel Dicembre del 2008 per me giunse il tempo della Laurea. La mia TESI DI LAUREA? Corporate blog: un nuovo strumento di comunicazione intra-aziendale. Un argomento volto a dimostrare come i moderni strumenti di comunicazione multimediale presenti su internet (blog, forum, social network, social media, piattaforme di video sharing ecc.) possano facilitare e aumentare le capacità produttive non solo sotto l’aspetto soggettivo ma anche dal punto di vista aziendale nel suo complesso.

Nel frattempo, per conoscere meglio il mondo dei blog, ne aprii uno personale su cui cominciai a fare test SEO. Non c’entrava niente con quello che dovevo sviluppare nella Tesi, ma volevo capire come si comportavano i motori di ricerca. Poi feci altrettanto con un sito web. E poi…decisi di chiudere tutto perchè stavo combinando troppi macelli e le penalizzazioni erano abbastanza pesanti. Mi divertivano questi test :-)

Dopo la Laurea capii che quello che volevo fare non era Editoria o Giornalismo, come previsto dal mio corso. Io volevo lavorare sul Web.

LA PRIMA WEB AGENCY

La prima vera occasione professionale arriva nel Marzo del 2009. La web Agency Kenbi mi assume per gestire un blog (Tourmarketing) interamente dedicato al Travel 2.0. Era perfetto: conoscevo i blog e amavo il settore turistico.

Inizio a stringere ottimi rapporti di amicizia con altre figure del settore turistico, con cui oggi collaboro ed ho spesso e volentieri momenti di confronto. Partecipo all’edizione della BTO 2009. Comincio ad avvicinarmi e “toccare con mano” la piattaforma Google Adwords. Mi occupo dello sviluppo di un software di booking online. Approfondisco tutte le tematiche legate al Social Media Marketing.

NASCE HOTEL 2.0

Nel Gennaio 2010 apro e creo Hotel 2.0. Questo blog su cui poter condividere esperienze e offrire consigli agli albergatori. Una strada parallela a quella professionale che ho voluto percorrere per non rischiare di doverla perdere.

LA SECONDA WEB AGENCY

L’avventura Kenbi nel frattempo sta per concludersi: nel Febbraio del 2010 arriva un’offerta di assunzione presso un’altra Web Agency di Verona: la WinTrade. Praticamente un sogno che si realizzava. Ero consapevole dell’importanza di WinTrade e quindi dovevo cogliere subito l’opportunità.

In 2 anni di lavoro il SEO, il SEM e il Social Media Marketing diventano pane quotidiano più di quanto non lo fossero in passato. Presso WinTrade non gestisco solo aspetti di turismo ma tutti i tipi di settore con importanti Brand Veronesi e Nazionali. Le responsabilità sono tante e l’esperienza da mettere in gioco pure. Sono anni faticosi ma allo stesso tempo piacevoli per il quantitativo di aspetti teorici e pratici che riesco ad assimilare.

LA DITTA INDIVIDUALE: CONSULENTE DI WEB MARKETING

Nel Febbraio 2012 sento nuovamente l’esigenza al cambiamento per avere nuovi stimoli e mettermi maggiormente in gioco. Nonostante la possibilità di lavorare presso altre importanti aziende del web, decido di avviare per conto mio l’attività di Consulente di Web Marketing per il settore turistico ma anche per Aziende di altri settori.

NASCE SEOwebMARKETING

Il 1 Aprile del 2012, anche se lo stavo covando da un bel pò, decido di realizzare un sito internet + blog che mi permettessero di raggiungere un target di clienti più vasto: SEOwebMARKETING.

Hotel 2.0 mi consente di coprire il settore turistico, ma le mie competenze non si vincolano solo al mondo del Turismo. Quindi per riuscire ad entrare in contatto con Aziende di altri settori avevo bisogno di un sito nuovo che mi appoggiasse in questo. I servizi riguardano sempre la Realizzazione di siti internet, SEO e posizionamento sui motori di ricerca, Web Marketing e Social Media Marketing. Materie che vengono poi sviluppate sul Blog dedicato all’Internet Marketing in generale.

NASCE TWICEAD

Nel Maggio 2012, con l’amico e collega Michele Caivano abbiamo deciso di unire le nostre competenze per dare vita ad un nuovo brand con il quale poter intraprendere nuove iniziative di sviluppo e promozione online per le Aziende: Twicead. Insieme ci occupiamo quindi di realizzazione siti internet, applicazioni mobile, social media marketing, web marketing e advertsing online, SEO. Il progetto procede sulla sua strada con grandi soddisfazioni e mira a raggiungere i consueti obiettivi futuri.

HOTEL 2.0 IL PORTALE | SOLO RECENSIONI VERIFICATE

Già dal Settembre 2011 erano iniziati i lavori per questo ambizioso progetto. Il tutto prende fondamento dal desiderio di risolvere l’annoso problema delle false recensioni sul noto portale TripAdvisor. Con l’amico e collega Alessandro Brunelli siamo quindi riusciti a realizzare questa community di viaggiatori la cui prerogativa principale è quella di abattere l’anonimato delle recensioni rilasciate dagli utenti. In tal modo gli albergatori saranno sempre certi che le recensioni rilasciate sul portale provengono da persone che hanno realmente soggiornato presso la propria struttura alberghiera. Visita il portale, registrati ed entra anche tu a far parte della community di Hotel 2.0.

CORSI DI FORMAZIONE

I corsi di formazione sono un’altro importante aspetto del mio lavoro di consulente. Fino ad oggi ho partecipato come relatore sia ad eventi nazionali sia a corsi privati per aziende. Nel caso dei corsi privati, questi vengono da me organizzati per istruire il personale aziendale in merito agli argomenti SEO e di Web Marketing.

Di seguito l’elenco dei corsi formativi tenuti:

Marzo 2010 – Aprile 2012: formazioni tenute per conto della Web Agency WinTrade S.r.l.
Novembre 2012: presentazione sui social Pinterest e Instagram al WHR – Web Hotel Revenue
Settembre 2012: corso SEO e Social Media per i clienti della società IDEATURISMO
Dicembre 2012: corso su Google Analytics per Hotel Borgo Brufa
Dicembre 2012: Master in Turismo a Roma sul SEO e Web Marketing
Marzo 2013: Corso di Formazione a Milano su Web Marketing e Seo
Marzo 2013: Corso di Formazione sul Social Media Marketing a Rimini per lo Studio Samo
Giugno 2013: Corso Google Adwords per Hotel Antico Mulino, Hotel Al Cason ed Hotel Angi.
Luglio 2013: Corso Privato su SEO e Web Marketing per Albergo Ambasciatori di Fiuggi.
Settembre 2013: Corso di Formazione sui Social Media per Graphicart Verona.
Settembre 2013: presentazione SEO, SEM e Social all’E-Tourism Lab di Levico Terme.
Ottobre 2013: presentazione Hotel 2.0 e Web Reputation presso Fondazione CUOA
Novembre 2013: Corso di Social Media Marketing per l’Associazione ASAT
Novembre 2013: Corso sull’Email Marketing per l’Università di Rimini e Scuola dei Lions Club
Dicembre 2013: Corso SEO e Web Marketing per Forma Europa S.r.l.

Tutti i dettagli sui corsi in questa pagina.

OGGI

Oggi vivo a Verona e sono queste che ti ho raccontato le mie principali attività. Puoi scoprire di più su di me leggendo il mio profilo Linkedin o guardando il mio profilo Google+ per trovare tutti i siti a cui sono iscritto e partecipo attivamente.

Per una Consulenza di Web Marketing, Social Media Marketing o SEO puoi contattarmi compilando il Form che trovi nella colonna qui a destra!

Grazie :-)